Visita / Mostra “La poesia delle immagini”

Biblioteca Classense | Manica Lunga

• giovedì 4 aprile 2024, ore 15:30 •

Una occasione unica, riservata agli Amici della Classense: una visita guidata alla mostra “La poesia delle immagini”, allestita nella Manica Lunga della Biblioteca Classense.

La mostra si sviluppa tra i numerosi volumi illustrati da Possentini: da La poesia delle immagini, che dà il titolo alla mostra, a L’alfabeto dei sentimenti, da Fiabe e leggende a Sogni con la coda, in un ricco percorso che testimonia la straordinaria visione artistica e la tecnica usata dall’illustratrice, fatta di «Pastelli, matite colorate… e tanta gioia!». Oltre 100 le opere esposte, in un percorso che documenta l’incontro dell’autrice con le parole che la emozionano e che lei traduce in immagini.

Farà da ‘guida’ la Dottoressa Nicoletta Bacco, che ha curato la mostra, ma sarà presente anche la stessa Possentini.

Sonia Maria Luce Possentini (Canossa, 1965), pittrice e illustratrice, è laureata in Storia dell’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Fra i numerosi premi ricevuti, il Premio Andersen come migliore illustratrice (2017) e il premio C.A.B.A. miglior libro 2023 Children’s Africana Book Awards.

Per rendere piacevolmente fruibile la mostra prevediamo un numero limitato di 15 posti. Affrettatevi a prenotare rispondendo all’indirizzo: amiciclassenseravenna@gmail.com.