Conferenza / I neandertaliani: un viaggio tra fossili, molecole e manufatti

Biblioteca Classense | Sala Muratori

• giovedì 28 marzo 2024, ore 17:00 •

Nell’ambito del ciclo Pagine di Scienza 2024, il Professor Stefano Benazzi, Dipartimento di Beni Culturali Università di Bologna, presenta la conferenza ” I neandertaliani: un viaggio tra fossili, molecole e manufatti”.

Il Neanderthal è una specie umana autoctona dell’Europa, con le prime tracce risalenti a circa400 mila anni fa, ma successivamente ritrovata anche nel Levante e in Asia Centrale. Inizialmente dipinti come individui primitivi con limitate capacità cognitive, le recenti ricerche hanno rivoluzionato questa percezione grazie a metodologie di scavo più rigorose, approcci multidisciplinari nell’analisi dei resti umani e delle prove archeologiche, e all’impiego di tecnologie innovative.

Questi nuovi studi rivelano un ritratto notevolmente diverso dei Neandertaliani, evidenziando una specie umana che si è dimostrata ben adattata sia dal punto di vista biologico che culturale ai rigidi climi dell’Europa durante il Pleistocene Medio e Superiore. Questa prospettiva solleva interrogativi sulle cause della loro estinzione, avvenuta circa 40 mila anni fa in concomitanza con la diffusione degli Homo sapiens in Eurasia.

POST SCRIPTUM: le diapositive della conferenza.