Conferenza / La memoria: dalla mnemotecnica alle neuroscienze cognitive

Biblioteca Classense | Sala Muratori

• giovedì 22 febbraio 2024, ore 17:00 •

Nell’ambito del ciclo Pagine di Scienza 2024, il Professor Carlo Miniussi, Centro interdipartimentale Mente/Cervello Università di Trento, presenta la conferenza “La memoria: dalla mnemotecnica alle neuroscienze cognitive”.

La memoria è una componente essenziale della nostra capacità di ascoltare, pensare e agire; essa ci permette di definire chi siamo. Possiamo concepirla come la narrazione consapevole della nostra esistenza, basata sulla capacità di archiviare e recuperare informazioni nel corso del tempo. Questo processo ci consente di affrontare consuccesso le sfide e la complessità dell’ambiente circostante. Solitamente, valutiamo la memoria come un sistema unitario, giudicandola in termini di “buona” o “cattiva” nel suo complesso. Tuttavia, la memoria non è semplicemente un registratore di eventi, con i ricordi che fungono da copie delle nostre esperienze. In realtà, essa rappresenta un sistema complesso e dinamico in continua evoluzione.

POST SCRIPTUM: le diapositive della conferenza.