Conferenza / Dante Lettore / Le biblioteche dei frati

Biblioteca Classense | Sala Dantesca

• 26 ottobre 2023, ore 17:30•

Nell’ambito del ciclo di Letture Classensi su Dante Lettore 𝗔𝗻𝗻𝗮 𝗣𝗲𝗴𝗼𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 (Università Roma Tre) e 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗣𝗮𝗿𝗺𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝗻𝗶 (Università di Bologna) si confronteranno sul tema “Le biblioteche dei frati”.

Il manoscritto classense n. 244, 𝙎𝙪𝙢𝙢𝙖 𝙎𝙖𝙘𝙧𝙖𝙚 𝙎𝙘𝙧𝙞𝙥𝙩𝙪𝙧𝙖𝙚 (1310-1320 circa), si inserisce bene in questo contesto: proviene infatti dal convento di S. Francesco di Ravenna e francescano è l’autore, il teologo 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗘𝗿𝗳𝘂𝗿𝘁, contemporaneo di Dante, che insegnò a Magdeburgo e a Erfurt tra la fine del Duecento e i primi del Trecento; inoltre, nella lettera miniata figurata del codice (una “A”) vengono vivacemente rappresentati proprio due frati, uno all’interno di un pulpito e l’altro ai suoi piedi.

I prossimi appuntamenti del ciclo:
  • martedì 14 novembre 2023: La circolazione dei libri
  • martedì 12 dicembre 2023: Libri del tempo di Dante
Info: 0544.482112 – segreteriaclas@comune.ra.it

In occasione di questo ciclo di conferenze ‘dantesche’ gli Amici della Classense, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense, gestiscono una speciale edizione del “mercatino del libro” proponendo – a offerta libera – edizioni passate del periodico annuale Letture Classensi. Il mercatino si terrà in concomitanza alle conferenze, nell’atrio della Sala Dantesca. La somma raccolta dagli Amici sarà poi messa a disposizione della Biblioteca per interessanti iniziative come il restauro di antichi manoscritti dei Fondi.

POST SCRIPTUM: l’iniziativa questo mese ha raccolto 99.40 €.