Conferenza / Galileo e la visione di un nuovo Cosmo

Biblioteca Classense | Sala Muratori

• giovedì 16 marzo 2023, ore 17:00 •

Nell’ambito del ciclo Pagine di Scienza 2023, il Professor Fabrizio Bonoli, già professore associato di Storia dell’astronomia, presenta la conferenza “Galileo e la visione di un nuovo Cosmo”.

Fabrizio Bonoli è Honorary Professor dell’Università di Bologna. È stato responsabile del Museo della Specola, direttore della rivista “Coelum” ed è attualmente direttore del “Giornale di Astronomia” della Società Astronomica Italiana, di cui è stato per molti anni vicepresidente Dopo essersi occupato di astrofisica per più di vent’anni, si è dedicato alla storia dell’astronomia. Ha partecipato negli anni Ottanta alle prime fasi di realizzazione e organizzazione del Planetario di Ravenna.

Nel marzo del 1610 uscì dalle stampe un libro destinato a cambiare il corso della conoscenza, il Sidereus nuncius di Galileo Galilei. Con la descrizione delle scoperte astronomiche eseguite grazie al cannocchiale, lo scienziato vi metteva in discussione l’antico Sistema del Mondo aristotelico. Mancava però una fisica che giustificasse il nuovo Sistema eliocentrico e Galileo si dedicò a costruirla, producendo negli anni successivi – nonostante le accuse dei teologici e la condanna subita – dei veri capolavori, scientifici e letterari: Il saggiatore, il Dialogo sopra i due massimi Sistemi del Mondo e infine i Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze.
Gli studi di Galileo, di Keplero e degli altri scienziati del Seicento aprirono la strada alla nuova fisica dei Philosophiae naturalis principia mathematica di Newton e alla definitiva affermazione della rivoluzione copernicana.