Visita guidata alla mostra “Il fondo Biani-Carboni: carte da gioco e bolli in Classense”

6 ottobre 2018 Sala Berengo o sala del Camino


In collaborazione con Istituzione Biblioteca Classense, evento riservato ai soci
“Il fondo Biani-Carboni: carte da gioco e bolli in Classense” visita guidata dalla Dott. Daniela Poggiali, responsabile delle collezioni non librarie.
“La Biblioteca Classense conserva un’importante collezione di circa seicento mazzi di carte da gioco, databili tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del secolo scorso, raccolti con minuziosa attenzione dal collezionista Romano Biani e da lui ordinati cronologicamente in base ai bolli e ai punzoni che ne disciplinavano la fabbricazione, la vendita e la circolazione. Le carte da gioco diventano così uno strumento di lettura economica, storica e sociale dell’Italia post-unitaria ma costituiscono anche una testimonianza fondamentale per la storia dell’illustrazione e della stampa e ci guidano in un viaggio affascinante attraverso i giochi di carte e la loro evoluzione nel corso del tempo.”
All’incontro era invitato anche il Presidente del Circolo Filatelico e Numismatico “Dante Alighieri” di Ravenna che ha partecipato unitamente a una delegazione in rappresentanza del Direttivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto