Presentazione del restauro “La Historia di Maria per Ravenna”

28 settembre 2017 – Sala Dantesca

L’ Associazione AMICI DELLA BIBLIOTECA CLASSENSE promuove ART BONUS.
Presentazione del restauro “La Historia di Maria per Ravenna” (la Mariola) finanziato da privato (Claudia Agrioli) attraverso ART BONUS.

Conferenza di Giancarlo Petrella
Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano-Brescia)
Con Interventi di
Claudia Giuliani già Direttrice dell’Istituzione Biblioteca Classense
Claudia Agrioli Presidente Associazione Amici della Biblioteca Classense – già Presidente FIDAPA BPW Italy, sezione di Ravenna
Roberta Stanzani Restauratrice – Laboratorio Formula Servizi Forlì
Si tratta del restauro di due fogli a stampa che rivestono per la collezione della Biblioteca Classense una particolare importanza in quanto tramandano il testo dell’opera popolare Maria per Ravenna in una stampa attribuibile alla fine del XV secolo.
Precedentemente all’acquisto per la Classense i due fogli furono utilizzati per ricoprire i piatti interni di una legatura: prima del restauro presentavano tracce di colla, toppe cartacee di varia epoca e camminamenti di insetti con lacune e assottigliamento del supporto, con conseguente riduzione della leggibilità.
Gli interventi necessari sono stati individuati nel lavaggio, de-acidificazione, rimozione delle vecchie toppe, reintegrazione delle lacune nei margini e nelle porzioni del testo maggiormente delicate e realizzazione di contenitori che garantiscano ai due fogli da un lato le migliori condizioni di conservazione senza impedirne la fruizione da parte degli studiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto